Nicola Tasselli, nato nel 1980, ha conseguito il diploma di maturità artistica a Ravenna e successivamente la laurea in Architettura presso l’Università di Ferrara, con una tesi in Design industriale. Già prima della laurea, ha iniziato a lavorare presso il Dipartimento di Architettura, occupandosi della gestione delle infrastrutture informatiche. Dopo la laurea e l’abilitazione professionale, ha collaborato con diversi studi di architettura e ingegneria, concentrandosi su progetti residenziali, di rigenerazione urbana e wellness.
Dal 2011 al 2019, è stato assegnista di ricerca e docente incaricato nell’ambito del disegno e della rappresentazione (ICAR17) nei Corsi di Laurea in Architettura e Disegno Industriale. Durante questo periodo, ha coordinato progetti innovativi per la digitalizzazione dei prodotti e dei processi, collaborando con aziende dell’Emilia-Romagna e altre regioni.
Dal 2018 è relatore in corsi di formazione continua per architetti e ingegneri.
Nel 2023, ha conseguito il dottorato (PhD) in Architettura con una tesi sull’applicazione del BIM nel recupero del patrimonio esistente e la sua integrazione nel processo di digitalizzazione delle aziende del settore.
2008 – Ad oggi
Architetto libero professionista iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Ravenna col nr. 687
2011-2019
Assegnista di ricerca ICAR17 – Disegno dell’architettura, presso il Dipartimento di Architettura dell’università degli studi di Ferrara.
Titolo ricerca: Metodologie, ricerca e sperimentazione di procedure diagnostiche integrate per lo studio, la protezione e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico finalizzato al trasferimento tecnologico verso l’impresa.
2018 – Ad oggi
Relatore a corsi di formazione per Ingegneri e Architetti, nell’ambito della formazione sulle tematiche del BIM e del sistema colore NCS.
2011-2019
Docente incaricato di insegnamento per corsi attinenti al Rilievo architettonico, al disegno dell’architettura e alle tecniche digitali di rappresentazione per l’architettura ed il prodotto industriale.
2020-2023
Dottorato internazionale in Architettura, IDAUP, Università degli studi di Ferrara.
Title: BIM digital integration for existing buildings. Processes and tools to foster technological innovation of added-value building systems applied to the 20th century built asset in Emilia-Romagna.
PDF Pubblicazione in Open Access del 20/06/2024
Dottorato di ricerca POR FSE 2014-2020 Operazione RIF/PA 2019-11299/RER approvato da Dgr 462/2019 OBIETTIVO TEMATICO 10 – PROGETTI DI FORMAZIONE ALLA RICERCA PRESENTATI A VALERE SULL’INVITO APPROVATO CON PROPRIA DELIBERAZIONE N. 39/2019
2008
Abilitazione all’esercizio professionale.
2007
Laurea in Architettura, Università degli studi di Ferrara.